Guida alla scelta in base alle tue necessità di volo tra attestato VDS, licenza LAPL e licenza PPL.

Foto del cockpit del Tecnam P2008: l'interno di un aereo leggero a quattro posti, dotato di avanzati strumenti di bordo per il controllo di velocità, altitudine e posizione durante il volo. Il cruscotto è organizzato in modo intuitivo per consentire al pilota di accedere rapidamente alle informazioni chiave necessarie per la sicurezza del volo. Il design ergonomico del cockpit offre comfort e praticità, garantendo un'esperienza di volo sicura ed efficiente.

La passione per l’aviazione spinge molte persone ad apprendere a volare, sia come hobby che come professione. Tuttavia, per poter volare come pilota, è necessario acquisire un attestato o una licenza aerea. In questo articolo, esploreremo le differenze tra le diverse opzioni disponibili, al fine di aiutare i neofiti a scegliere la licenza aerea giusta per le loro esigenze.

Iniziamo dalla differenza fondamentale tra attestato e licenza. Un attestato VDS (volo da diporto o sportivo) è un’abilitazione limitata che consente di volare solo in determinate condizioni e con restrizioni specifiche, come ad esempio il divieto di volare su aeroplani ma solo su ultraleggeri o di trasportare più di un passeggero. D’altra parte, le licenze LAPL (Light Aircraft Pilot License) e PPL (Private Pilot License) sono entrambe licenze complete, che consentono di volare con meno restrizioni.

La differenza principale tra le due licenze sta nel livello di competenza richiesto per ottenerle. La licenza LAPL richiede meno ore di volo rispetto alla PPL e consente di volare solo su aeromobili di piccole dimensioni, con un numero limitato di passeggeri. Al contrario, la licenza PPL richiede un numero maggiore di ore di volo e un livello di competenza superiore, ma consente di volare su aeromobili più grandi e complessi, con un numero maggiore di passeggeri.

Prima di approfondire i dettagli dei percorsi per ottenere l’attestato VDS, la licenza LAPL e PPL, vogliamo rendere subito chiaro, grazie ad una tabella riepilogativa, quali sono le differenze tra queste tre tipologie di attestati e licenze aeree. In seguito, andremo ad approfondire ciascun punto in maniera dettagliata.

PPL LAPL VDS VDS-A
Tempo necessario all’ottenimento 10 mesi ± 8 mesi ± 6 mesi ± 2 anni ±
Ore di volo necessarie all’ottenimento 45 30 16 46
Ore teoriche del corso 100 ± 100 ± 30 ± 8 ±
Licenza EASA No No
Volo in spazi aerei controllati No
Tasporto di 1 passeggero Sì Sì dopo aver effettuato 10 ore da solista Sì dopo aver effettuato 30 ore da solista e dopo aver sostenuto un esame
Trasporto di più passeggeri Sì max 3 No No
Atterrare in aeroporti No
Volo con ultraleggeri
Volo con aerei di aviazione generale No No
Volo notturno VFR No No
Requisito per licenze commerciali No No No

L’attestato VDS – Volo da diporto o sportivo

Per ottenere l’attestato VDS, è necessario completare un corso di formazione che prevede sia una parte teorica che pratica, e avere un’età minima di 16 anni. Durante il corso pratico per la licenza VDS-basico, il pilota deve svolgere almeno 16 ore di volo con un istruttore abilitato da Aero Club Italia, durante le quali si esegue anche il primo volo solista. Dopo aver superato l’esame, il pilota può ottenere l’attestato VDS-basico e volare su ultraleggeri fino a 600 kg, rispettando alcune limitazioni come la quota massima di 1000 ft e l’obbligo di volare da solo o accompagnato da un istruttore, oltre al volo in spazio aereo classe Golf in VMC (volo a vista) da 30 minuti prima del sorgere del sole sino a 30 minuti dopo il tramonto senza sorvolare centri abitati.

Dopo aver accumulato almeno 30 ore di volo come responsabile ai comandi, il pilota può sostenere l’esame per ottenere l’abilitazione al trasporto di un passeggero sulla classe di velivolo VDS specificata, ma rimanendo sempre soggetto alle limitazioni previste per l’attestato basico.

Trascorso un anno dall’ottenimento dell’abilitazione al biposto e con l’abilitazione alla fonia aeronautica, il pilota può effettuare l’esame per ottenere l’attestato VDS avanzato. Con questo attestato, è possibile volare in Italia e all’estero, navigare secondo le regole del volo a vista anche in spazi diversi da quello Golf e atterrare negli aeroporti aperti al traffico VDS-avanzato. Restano tuttavia le limitazioni di peso, posti a bordo (massimo 2) e condizioni esterne.

La licenza LAPL – Light Aircraft Pilot License

La Light Aircraft Pilot License o LAPL, è una licenza aerea che abilita al pilotaggio di aerei con un peso massimo di 2.000 kg per voli VFR sia in spazi aerei controllati che non controllati. A differenza della licenza VDS, il corso di formazione richiesto è più completo, prevedendo un minimo di 30 ore di volo con un istruttore certificato EASA, di cui 24 ore in doppio comando, e un esame teorico.

La licenza LAPL presenta alcune limitazioni, come la restrizione a pilotare solo aerei monomotore e il trasporto di un massimo di 3 passeggeri solo dopo aver accumulato almeno 10 ore da solista una volta ottenuta la licenza, oltre alla restrizione al volo diurno e l’obbligo di volo in VFR/VMC. La licenza LAPL rispetto all’attestato VDS permette di volare in spazi aerei controllati, la capacità di pilotare aerei di dimensioni maggiori e l’acquisizione di una conoscenza teorica più approfondita.

La licenza PPL – Private Pilot License

La Private Pilot License o PPL rappresenta la più completa delle licenze aeree e richiede un corso di formazione di almeno 45 ore di volo, di cui almeno 35 ore in doppio comando con un istruttore certificato EASA, oltre all’esame teorico. Una volta conseguita, essa consente di pilotare aerei leggeri e di grandi dimensioni, con motori a pistoni o turboelica, in spazi aerei controllati.

Rispetto ad altre licenze aeree o attestati come il Volo da diporto o sportivo VDS e la LAPL, la licenza PPL offre maggior flessibilità. Una volta ottenuta, il pilota può trasportare più passeggeri senza dover attendere ulteriori autorizzazioni e senza le limitazioni di volo classiche del VDS. Tuttavia, è importante tenere presente alcune restrizioni. Ad esempio, il pilota PPL non può effettuare voli a scopi commerciali, ricevere compensi per il volo o essere pagato per il trasporto di persone o merci.

Se stai cercando di ottenere una licenza aerea completa e sei interessato a diventare un pilota privato, la licenza PPL potrebbe essere la scelta giusta per te. Con un corso di formazione adeguato e la giusta preparazione teorica (di cui trovi un approfondimento QUI), potrai acquisire le competenze necessarie per pilotare gli aeroplani in modo sicuro e responsabile.

PPL, LAPL o VDS quale scegliere?

Se desideri diventare un pilota, potresti pensare che la soluzione più veloce ed economica sia ottenere un attestato VDS. Tuttavia, come abbiamo visto analizzando alcune semplici informazioni, non è esattamente così. La differenza di costi tra l’attestato VDS e la Licenza di Pilota Privato non è così ampia. Infatti, a meno che tu non voglia volare sempre da solo, per poter volare con un passeggero, l’attestato VDS richiede un totale di 46 ore, lo stesso ammontare di ore richieste per ottenere la licenza PPL.

Inoltre, se desideri avere la stessa libertà di volo che conferiscono le licenze come la LAPL o la PPL, il VDS richiede un lasso di tempo molto più lungo, pari a circa due anni, mentre con una delle due licenze sopracitate sono necessari solo 8-10 mesi. L’attestato VDS non è riconosciuto dall’EASA (European Union Aviation Safety Agency) e non permette di volare con aeroplani, ma solo con ultraleggeri. Infine i corsi di formazione teorica per ottenere l’attestato VDS essendo meno strutturati forniscono al pilota un bagaglio di conoscenze e informazioni minime necessarie per volare senza troppi approfondimenti.

Noi di Pegaso Flight Academy consigliamo vivamente a tutti coloro che desiderano imparare a volare e portare almeno un passeggero di valutare attentamente la possibilità di frequentare un corso LAPL o PPL, anche per coloro interessati al volo con ultraleggero. Infatti, l’ottenimento di una delle due licenze offre il diritto di pilotare anche gli ultraleggeri, seguendo un percorso più breve e poco più costoso.

Organizziamo periodicamente corsi di formazione per l’ottenimento della Licenza PPL e LAPL presso la nostra scuola di volo. Se sei interessato, puoi venirci a trovare presso l’aviosuperficie di Caorle o presso i nostri uffici di Zero Branco. Inoltre, se non hai mai volato, puoi fissare un appuntamento per provare l’esperienza di pilota per un giorno, ideale per capire se il volo è la tua vera passione!

Apri Chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao, come possiamo aiutarti?